Dalla canzone al concerto con l’iPhone, 34esimo spot

06/04/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutto basato sul sistema che permette all’utente di riconoscere una canzone, di identificarla su iTunes Store, di ricevere l’avviso di un concerto in zona e di acquistare il biglietto.
Se l’iPod ha risollevato le sorti della musica in CD con le vendite online dall’iTunes Store, l’iPhone arricchirà ulteriormente l’ecosistema.

Lo dimostra il nuovo spot dell’iPhone 3GS, in onda da poche ore sui canali televisivi statunitensi: “Concert” mostra come con l’applicazione “Shazam” si può riconoscere un brano musicale, semplicemente facendolo ascoltare allo smartphone. Una volta scoperto l’interprete ed il titolo si passa ad iTunes Store per l’anteprima da 30 secondi e l’eventuale acquisto. Dal momento che la canzone resterà nell’archivio multimediale dell’iPhone, sarà segnalato al proprietario dello smartphone quando ci sarà un concerto di quel gruppo/cantante vicino a casa. Si passa perciò all’acquisto del biglietto.

Come sia possibile tutto ciò? Non importa che l’utente lo sappia, l’importante è che l’iPhone lo possa fare.

Questo è il 34esimo filmato pubblicitario che Apple ha realizzato per l’iPhone in USA, dopo il precedente dedicato ai pendolari.

Intanto ormai imperversa sui canali televisivi degli Stati Uniti anche lo spot dell’iPad, finora trasmesso 3 volte solo durante la premiazione degli Oscar sul canale ABC, un mese fa.

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