Dal 2009 Vodafone Italia raddoppierà l’HSDPA

17/11/2008 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Saranno raggiunti i 14,4 Mbps sugli apparecchi abilitati. Il sottosegretario con delega alle Comunicazioni Paolo Romani promette investimenti nella banda larga mobile.

Saranno raggiunti i 14,4 Mbps sugli apparecchi abilitati. Il sottosegretario con delega alle Comunicazioni Paolo Romani promette investimenti nella banda larga mobile.
 
Il digital divide italiano si combatte con banda larga fissa e con quella mobile, Vodafone dall'anno prossimo aumenterà la banda HSDPA – High Speed Downlink Packet Access da 7,2 a 14,4 Mbps.

L'agenzia ASCA ci racconta della presentazione odierna di Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Vodafone Italia. I lavori cominceranno già da gennaio e ogni mese, in una regione diversa, sarà coperto l'etere di un comune "isolato". Ricordiamo che il partner tecnologico di Vodafone è Nokia-Siemens Network, in Germania si stanno testando le soluzioni del futuro sistema LTE – Long term Evolution.

Secondo quanto riportato da Studio Celentano il sottosegretario con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani, ha dichiarato in questa occasione che il governo spenderà 1 miliardo di euro nei prossimi tre anni per portare la banda larga mobile nel nostro paese: "troveremo un compromesso tra le richieste della UE e le esigenze italiane".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac