Da Ratoc l’ExpressCard/34 con eSATA

20/03/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Si destano i produttori di schede ExpressCard, le nuove versioni delle PC Card. Sui Mac saranno lo standard per i portatili dopo la "prima visione" sul MacBook Pro da 15".

Si destano i produttori di schede ExpressCard, le nuove versioni delle PC Card. Sui Mac saranno lo standard per i portatili dopo la "prima visione" sul MacBook Pro da 15".
 
Seppur lentamente, il mercato delle schede per laptop, sta evolvendosi dai precedenti standard PCMCIA e PC Card alle nuove ExpressCard.

Apple ha abbracciato dal gennaio scorso le nuove e più piccole card, in particolare le ExpressCard/34 installando un lettore sul lato sinistro del primo portatile di Apple con processore Intel, il MacBook Pro da 15,4" pollici.

I produttori devono, per lo meno per accontentare gli utenti Mac, convertirsi al nuovo standard e ri-progettare lettori di memorie delle fotocamere digitali, schede di comunicazione Ethernet, schede con porte FireWire (specialmente nella versione 800), etc.

Al Macworld Expo di San Francisco Belkin aveva mostrato alcuni prototipi sia nel formato Expresscard/34 che in ExpressCard/54.

Tra queste anche una ExpressCard/54 (non prevista, per ora, sui MacBook Pro) con due porte SATA II.

Ora è la giapponese Ratoc che annuncia una ExpressCard/34 con un connettore Serial ATA che, nella versione sterna, prende il nome di eSATA, dedicato a quegli hard disk, RAID o no, esterni che incorporano già questo tipo di connessione.

Il modello REX-EX30S esce dalle fabbriche in queste ore con il solo supporto alla piattaforma Windows.

Tale connessione permette una velocità massima teorica di 3 Gbps con NCQ – Native Command Queueing e i test reali del produttore hanno verificato una velocità da 2,2 a 2,7 volte maggiore rispetto ad hard disk collegati tramite USB 2.

Ratoc REX-EX30S sarà in vendita in Giappone da fine mese per 10.500 yen (circa 74 euro).

 
00139b_ratocrexex30s


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac