Da iTunes Store l’ascolto di interi album gratis, in streaming

23/08/2011 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Novità nel negozio italiano di Apple, che per promozionare nuove uscite ce le fa ascoltare prima in modo completo. Come si faceva una volta con le cuffie nei negozi di dischi. Aggiornato.
Sulla bacheca della pagina Facebook di iTunes Store Italia, questa mattina, è apparso il messaggio: “ascolta adesso il nuovo album dei Red Hot Chili Peppers”.

Sapendo che il nuovo ed atteso disco “I’m with you” (prenotazione da 11 euro) prodotto da Rick Rubin sarebbe stato disponibile nel nostro paese solo da martedì prossimo, 30 agosto, abbiamo cliccato e, con grande sorpresa, abbiamo avuto modo di ascoltare effettivamente tutte le canzoni.

Non ci sembra di aver mai visto nulla di simile. Lo streaming da iTunes viene offerto gratuitamente, apparentemente, solo cliccando il link accorciato fornito da Facebook, cercandolo su iTunes Store non ne abbiamo trovato traccia.

Se qualcuno ha notizie di altri dischi ascoltabili completamente in streaming su iTunes ce lo faccia sapere.

I quasi 60 minuti di buona musica sono piacevoli, chissà se Apple e le major (questa volta si tratta di WMG – Warner Music Group) hanno cominciato una nuova collaborazione, dopo l’assaggio delle canzoni prolungato da 30 a 90 secondi, più proficua per gli amanti della musica?

Aggiornamento del 23/08/2011: ora anche la home page di iTunes Store fa girare il banner che promoziona lo streaming.

34-11642b_rhcpgratisstreamingitunes



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac