Da domani nei negozi TIM, Vodafone e 3 l’iPad 3G in abbonamento

29/09/2011 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Pochi istanti fa i 3 carrier italiani hanno sfoderato le offerte per avere connettività e tablet, a prezzo ridimensionato. Confrontate i costi e le offerte. Aggiornato.
In contemporanea TIM, Vodafone e 3 hanno confermato gli annunci di fine agosto (1, 2 e 3) sull’iPad 2.

I corrispondenti punti vendita degli operatori di telefonia cellulare cominceranno a vendere il tablet di Apple in versione 3G da domani 30 settembre, ai prezzi che vedete riassunti in tabella.

Il vantaggio è che si paga poco o nulla l’hardware di Apple ma si ha l’obbligo di assicurare un pagamento continuo del piano tariffario scelto per 2 anni o 2 anni e mezzo. Fate i vostri conti, tenendo anche conto (semmai le clausole saranno chiare nel contratto) delle eventuali limitazioni su VoIP ed altre funzioni che fanno venire il mal di pancia ai carrier. Importante conoscere anche la copertura 3G nella vostra zona ed i costi extra per il roaming (applicati da 3 in Italia).

Qualcuno offre un monte dati mensile, giornaliero oppure senza limitazioni ma con abbattimento della velocità a livelli minimi (oltre soglia), buoni solo per la posta elettronica. Fate pure attenzione all’eventuale esistenza della maxi-rata finale, che potrebbe incidere significativamente sul costo complessivo.

In alternativa tutti i carrier italiani hanno offerte pre-pagate per il traffico dati dell’iPad.

Aggiornamento del 29/09/2011: il comunicato di 3 (linkato nelle prime righe) dice che l’abbonamento dura 2 anni ed il canale Twitter di 3 dice che dura 30 mesi. Chi avrà ragione?

Aggiornamento del 30/09/2011: ora il sito di 3 indica nelle note delle tariffe 30 mesi.

39-11905b_carrieritaipad2sub



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac