D-Link DXN-221 per l’Ethernet sul coassiale

30/05/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se esiste già una rete coassiale come quella dell'antenna televisiva non è necessario stendere anche il cavo Ethernet. L'adattatore doppio di D-Link è certificato MoCA.

Se esiste già una rete coassiale come quella dell'antenna televisiva non è necessario stendere anche il cavo Ethernet. L'adattatore doppio di D-Link è certificato MoCA.
 
L'adattatore Coax Ethernet Adapter Kit DXN-221 annunciato da D-Link permette di sfruttare i cablaggi esistenti invece di stendere nuovi collegamenti Ethernet.

04045b_dlinkdxn221Case ed uffici già dotati di sistemi coassiali (tipicamente il cavo dell'antenna televisiva, se non antichi network) possono sfruttare questa infrastruttura, grazie ai due adattatori del kit. Eventualmente il singolo adattatore addizionale DXN-220 può essere acquistato a parte.
 
L'adattatore include una porta Ethernet ed una coassiale di tipo F, la periferica è un bridge aderente alle specifiche MoCA – Multimedia over Coax Alliance.
 
Il collegamento a Internet a banda larga arriva così nelle varie stanze che già prevedevano la presa d'antenna TV, senza impedirne ancora l'uso tradizionale. L'apparecchio opera tra gli 800 ed i 1.500 MHz senza interferire con altri utilizzi.
 
Il DXN-221 avrà un prezzo di 200 dollari, l'adattatore extra DXN-220 per il multi-point costerà 110 dollari. Saranno disponibili nel terzo trimestre dell'anno.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac