CPTN Holdings toglie dall’antitrust tedesco i brevetti Novell

11/01/2011 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sasso è già stato tirato ma adesso è ora di nascondere la mano da parte del consorzio che cela Microsoft, Apple, EMC ed Oracle. Aggiornato.
Il 9 dicembre CPTN Holdings informava l’antitrust tedesco dell’acquisizione di 882 ex brevetti Novell, svelando in quell’occasione le entità dietro a questa misteriosa sigla: Microsoft, Apple, EMC ed Oracle.

Ecco la documentazione elencata nel database dell’ufficio che tutela la corretta concorrenza in Germania.

50-10238b_cptnholdingsuffbrevettigermania

Però Computerworld ha scoperto che il 30 dicembre tale informativa è stata eliminata dalla lista, non è noto se il ritiro è da addebitare a CPTN Holdings oppure al Bundeskartellamt.

Varie organizzazioni che hanno a cuore l’open source si erano preoccupate del passaggio di quei brevetti a società che con l’open source hanno dimostrato modalità vampireshe.

Si tratta solo di un’operazione finanziaria di CPTN Holdings, che tende a moltiplicare i 450 milioni di dollari spesi per il “pacchetto” completo, oppure CPTN Holdings si spartirà quelle licenze tra i membri del consorzio?

Aggiornamento del 12/01/2011: Microsoft fa sapere che si tratta solo di normali procedure in attesa di una valutazione degli enti preposti.

02-10380b_uffbrevettigermania



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac