Copiare Facebook da ConnectU è costato $ 65 milioni

11/02/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si è conclusa con un accordo molto costoso l'affaire della copiatura dell'idea di Facebook dagli ex compagni universitari, che avevano creato ConnectU all'università di Harvard. Aggiornato.

Si è conclusa con un accordo molto costoso l'affaire della copiatura dell'idea di Facebook dagli ex compagni universitari, che avevano creato ConnectU all'università di Harvard. Aggiornato.
 
Una disattenzione dello studio legale Quinn Emanuel di Los Angeles ha rivelato che la causa intentata dai fondatori del sito ConnectU verso Facebook si è conclusa con il pagamento da parte di Mark Zuckerberg di 65 milioni di dollari (cash ed azioni Facebook).

Ovviamente la cifra doveva restare confidenziale ma così non è stato e tutti possono comprendere l'entità del valore di chiudere ogni guaio legale per il 24enne CEO di Facebook, il sito di social network con oltre 150 milioni di utenti.

Lo studio legale ha elencato questa vittoria nella newsletter di gennaio, specificando l'ammontare del pagamento ottenuto per i suoi clienti.

Nel 2004 Divya Narendra ed i fratelli Cameron e Tyler Winklevoss, compagni universitari di Zuckerberg ad Harvard, accusavano quello che poi sarebbe diventato il fondatore di Facebook di aver rubato l'idea dal sito HarvardConnect da loro inventato. Zuckerberg era stato invitato dai tre compagni a programmare un sito di appuntamenti tra studenti universitari ma, secondo l'accusa, lui era più interessato a copiare il sistema da loro creato, per preparare Facebook.

Facebook ha compiuto i suoi primi 5 anni settimana scorsa.

Aggiornamento del 12/02/2009: sembra che i conti fatti dallo studio legale siano sbagliati e che la transizione fatta sia meno della metà. Ecco perché.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac