Vodafone cala il traffico dati iPhone a 250 GB/mese?

26/09/2008 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'ignoranza è ammessa per Vodafone Italia quando una maiuscola o una minuscola non sono poi un problema così insignificante? A piena pagina sui giornali.

L'ignoranza è ammessa per Vodafone Italia quando una maiuscola o una minuscola non sono poi un problema così insignificante? A piena pagina sui giornali.
 
Dal manuale del bravo informatico: il bit è l'unità di misura "binary unit" che in informatica significa "0" oppure "1"; il byte è l'elemento binario primario "binary term" composto da una sequenza di 8 bit, tanto che in lingua francese si può dire "octect"; il primo si indica convenzionalmente con "b" e il secondo con "B" in base a quanto stabilito dall'IEC – International Electrotechnical Commission.

04805b_vodafoneiphone2gbSe tutto ciò è vero allora non c'è molto merito per l'iniziativa di Vodafone Italia sull'iPhone 3G. La flat dati è offerta solo da più illuminati operatori come AT&T e O2, ma qui si fanno passi indietro invece che avanti! Invece del vecchio limite di 1 GB ora si passa a 250 MB?

Nella pubblicità a tutta pagina pubblicata questa mattina da Vodafone su alcuni quotidiani leggiamo: "da oggi solo con Vodafone navighi con il tuo iPhone 3G fino a 2Gb al mese", tralasciando il fuorviante "naviga in libertà con il tuo iPhone 3G", visto che la libertà è comunque limitata.

Se fosse vero il limite del traffico dati su rete Vodafone ridotto di un quarto a 250 MB (nessuno misura questo genere di dati in Gb).

Purtroppo si tratta solo di una dimostrazione d'ignoranza di chi ha scritto quel testo e che contribuisce a diffondere confusione tra chi poco ci capisce d'informatica. Vodafone, come abbiamo scoperto una decina di giorni fa, ha elevato da 1 a 2 GigaByte il limite.

Scrivere Gb significa Gigabit e fatto un semplice calcolo i 2 Gb si trasformerebbero in un pessimo ribasso a 0,250 GB. Questo per fortuna degli utenti non è. Mettiamo invece un bel 5 in pagella a Vodafone e, in base alle nuove regole scolastiche, l'operatore è bocciato e si merita il cappello con le orecchie da asino.

Ringraziamo Paolo Portaluri per la "consulena scientifica".

04805c_vodafoneiphone2gb



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac