I costi dell’iPhone 3G con SoftBank in Giappone

24/06/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sarà uno dei mercati più difficili per Apple, nessun paese come il Giappone è al contempo avido di telefonia cellulare e molto esperto di tecnologie di questo tipo. Aggiornato.

Sarà uno dei mercati più difficili per Apple, nessun paese come il Giappone è al contempo avido di telefonia cellulare e molto esperto di tecnologie di questo tipo. Aggiornato.
 
Nel corso della giornata di ieri il carrier giapponese che venderà l'iPhone 3G a partire dall'11 luglio, SoftBank, ha annunciato le tariffe relative allo smartphone di Apple.

Solo adesso abbiamo ricevuto, grazie al nostro collaboratore locale Guggu, alcuni dettagli inizialmente non precisati, che andiamo a riportarvi.

L'iPhone 3G da 8 GB costerà 23.040 yen (circa 138 euro) e l'iPhone 3G da 16 GB 34.560 yen (circa 207 euro). In nessuno dei due casi si pagherà questo prezzo al momento della sottoscrizione del contratto obbligatorio, tutto sarà diluito in costi mensili.

SoftBank richiede innanzitutto il pacchetto S! Basic da 315 yen al mese, a questo vanno aggiunti 980 yen mensili della tariffa White ed altre aggiunte specifiche per iPhone. Sono disponibili altre tariffe più costose come la Blue e la Orange ma già la White consente di effettuare illimitate chiamate con altri clienti di SoftBank tra le ore 1 e 21 (con altri operatori locali e stranieri si paga a parte), illimitati SMS ed illimitato accesso a Internet, sia con la rete cellulare di terza generazione che con gli hotspot Wi-Fi in roaming.

Al momento da Softbank non sanno cosa rispondere riguardo alla Voice Visualmail.

In 24 mesi minimi di abbonamento si pagheranno quindi 197.760 yen, ovvero circa 1.182 euro per un iPhone giapponese con contratto SoftBank. Per ora uno dei contratti più costosi, anche se piuttosto completi. Quello di O2 in Gran Bretagna sembra il meno costoso.

Aggiornamento del 09/07/2008: SoftBank attiverà la Visual Voicemail solo a chi acquisterà il pacchetto RusubanDenwa Service per 315 yen al mese (1,85 euro).

Di seguito potete vedere la tabella con i costi comparabili che gli operatori hanno già rivelato l'offerta per l'iPhone 3G, che sarà in vendita tra 17 giorni. Continueremo ad aggiornarla man mano che ci arriveranno le informazioni ufficiali.

04184b_tabella11luglio



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac