Apple è 19esima per reputazione tra le aziende USA

24/06/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La classifica di Harris Interactive calcola il livello di reputazione che le aziende statunitensi hanno guadagnato nello scorso anno. Tra chi cresce di più c'è Apple con un salto di tre posizioni. Meglio di IBM e Dell.

La classifica di Harris Interactive calcola il livello di reputazione
che le aziende statunitensi hanno guadagnato nello scorso anno. Tra chi
cresce di più c'è Apple con un salto di tre posizioni. Meglio di IBM e
Dell.
 
E' stato pubblicato il nuovo studio Harris Interactive 2007 Reputation Quotient.

In base ad un calcolo di punteggi nelle varie categorie (riassunte nello schema a lato) Harris Interactive stila per il nono anno la classifica delle aziende statunitensi con la migliore reputazione, intervistando 7.105 persone. La situazione generale non è buona: 7 aziende su 11 vedono calare la reputazione, 16 di quelle in fondo alla classifica arretrano ulteriormente.

Per Apple vento in poppa, in questa edizione 2007 sale di tre posizioni al 19esimo posto con +2,40 punti. Al primo svetta Google, nel 2006 era quarta. Il balzo più grande in classifica lo ha fatto HP che passa dalla 38esima posizione del 2006 alla 17esima del 2007 con un avanzamento nel punteggio RQ di 8,03. Intel sale dalla 16esima alla terza posizione con +4,02 punti.

Apple è quinta nella mini classifica delle aziende con la miglior visione e leadership totalizzando 80,90 punti. Fanno meglio Berkshire Hathaway (85,80), Google (85,00), Microsoft (82,90) ed Intel (81,30). Google è presente in ogni categoria: è prima per la qualità del posto di lavoro e seconda per le performance finanziarie (Microsoft è terza ed Intel quarta), è seconda per responsabilità sociale e quarta sia per appeal emozionale e per prodotti/servizi.

Secondo la percezione della sincerità dell'azienda verso il pubblico Apple è ottava con il 65% dei pareri positivi, dietro a Johnson & Johnson (72%), UPS (70%), Google (69%), Kraft (67%), Disney (66%), Southwest Airlines (66%) e General Mills (65%). La stessa percentuale di Apple è raggiunta da HP. Intel ha il 63%, Dell il 61%, Sony il 60%, IBM il 50% e in fondo alla classifica Halliburton.

Gli investitori hanno nel mirino Apple nel 20% dei casi. Sono più attrattive dell'azienda di Cupertino solo Berkshire Hathaway (27%), PepsiCo (23%) e UPS (22%). Le azioni AAPL sono consigliate ad amici/parenti/colleghi nel 17% dei casi.

La classifica completa è la seguente, tra parentesi il punteggio RQ:

04185b_harrisreputationquotient1) Google [81,85]
2) Johnson & Johnson [81,28]
3) Intel [80,38]
4) General Mills [80,30]
5) Kraft [80,29] nuova entrata
6) Berkshire Hathaway [79,93]
7) 3M [79,88]
8) Coca-Cola [79,08]
9) Honda [78,92]
10) Microsoft [78,80]
11) Procter & Gamble [78,69]
12) FedEx [78,04]
13) UPS [78,00]
14) WholeFood Market [77,60]
15) Toyota [77,57]
16) Sony [77,50]
17) HP [77,17]
18) Disney [77,00]
19) Apple [76,99]
20) PepsiCo [75,84]
21) Boeing [75,41]
22) Lowe's [75,36]
23) IBM [75,36]
24) Southwest Airlines [75,14]
25) GE [74,11]
26) Costco [73,99]
27) Home Depot [73,81]
27) Target [73,81]
29) Unilever [73,20]
30) Best Buy [73,13]
31) Dell [73,03]
32) Starbucks [72,96]
33) Verizon [72,36]
34) JC Penney [71,17]
35) Nike [71,09]
36) Wells Fargo [70,84]
37) Pfizer [70,38] nuova entrata
38) McDonald's [70,06]
39) Yum Brands [68,46] nuova entrata
40) State Farm Insurance [67,66]
41) AT&T [66,53]
42) BP [66,28]
43) Time Warner [65,83]
44) Wal-Mart [64,95]
45) Allstate [64,85]
46) Sears [64,48]
47) Altria [64,39]
48) Shell [63,78]
49) Bank of America [63,51]
50) Tyco [63,45] nuova entrata
51) DaimlerChrysler [63,15]
52) GM [62,97]
53) ChevronTexaco [62,63]
54) Ford [62,58]
55) Sprint [61,93]
56) Comcast [59,63]
57) ExxonMobil [59,41]
58) Northwest Airlines [58,20] nuova entrata
59) Citgo [53,53] nuova entrata
60) Halliburton [49,06]



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac