Con Phocus per il RAW di Hasselblad

30/05/2008 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' disponibile un software di gestione delle fotocamere digitali svedesi utilizzate dai più importanti fotografi del mondo. Arriva prima per Mac con supporto GPS, Win a seguire.

E' disponibile un software di gestione delle fotocamere digitali svedesi utilizzate dai più importanti fotografi del mondo. Arriva prima per Mac con supporto GPS, Win a seguire.
 
La svedese Hasselblad ha annunciato la disponibilità della prima versione del software Phocus 1.0 per Mac, dedicato esclusivamente ai clienti registrati. Il prezzo non è pubblico.

E' innanzitutto un software di conversione dei file RAW creato per fotocamere/dorsi digitali H3D, H2D, H1D, CF, CF-MS, CFV, 503CWD e Ixpress di Hasselblad. Sono presenti molte funzioni speciali per la correzione delle immagini digitali, tali da poter surrogare Photoshop. Su Mac funziona avendo almeno 2 GB di RAM su sistema operativo Leopard operante su processori PowerPC G4, PowerPC G5 ed Intel. Quest'ultimo è il sistema raccomandato per le migliori performance.

Tra le varie funzioni incorporate di Phocus troviamo l'apprezzata rimozione moiré automatica, senza modificare la qualità dell'immagine RAW. Il convertitore gestisce il formato 3FR per esportarlo in DNG.

Con un'interfaccia personalizzabile Phocus può controllare anche i motori della lente su fotocamere di media e grande dimensione. Nei metadati possono essere aggiunte le coordinate GPS per un collegamento diretto nell'applicazione a Google Earth.

Un video online dimostra le principali funzioni di Phocus su Mac. Gli utenti Win dovranno attendere il terzo trimestre dell'anno per usare Phocus.

04048b_hasselbladphocus



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac