Con la Posta Svizzera le lettere arrivano nell’email

13/07/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La società elvetica assicura riservatezza facendo la scansione di tutta la corrispondenza inviata su carta. Nella casella della posta elettronica si potrà "sfogliare" il PDF. Anche in Italia.

La società elvetica assicura riservatezza facendo la scansione di tutta la corrispondenza inviata su carta. Nella casella della posta elettronica si potrà "sfogliare" il PDF. Anche in Italia.
 
La Posta Svizzera quando si riferisce alle lettere non è detto che intenda quelle di carta.

06782b_swisspostDa quasi un mese è attivo il servizio Swiss Post Box che trasforma la corrispondenza cartacea in PDF spediti via posta elettronica, scansionando tutte le pagine inviate su fogli di normale cellulosa (che sarà riciclata).
 
I benefici sono la digitalizzazione delle lettere inviate e la possibilità di leggerle anche se si è lontani da casa/ufficio, magari in viaggio. Dal 2010 si potrà chiedere l'attivazione anche solo per periodi limitati (ad esempio le vacanze). Attraverso Swiss Post International il servizio arriva in questi giorni anche nelle nazioni confinanti: Austria, Francia, Germania ed Italia. Indirizzi degli uffici postali ai quali far arrivare la corrispondenza che si svuole avere in forma elettronica sono disponibili gratuitamente (Tribiano per l'Italia, alla periferia sud est di Milano).
 
Il costo parte da 20 franchi svizzeri (13,15 euro) per un massimo di 10 pagine mensili comprese. Quelle extra si pagano a parte.
 
Gli svizzeri pensano proprio a tutto, se dovesse essere spedito un pacco la Posta Svizzera invierà all'indirizzo di posta elettronica una fotografia dello stesso, in attesa di sapere a quale indirizzo l'ufficio postale dovrà girare l'oggetto.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac