Con iTunes Store la preparazione al campionato NFL

31/08/2007 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nella settimana in cui si celebra il decennale della tragica morte di Diana Spencer arriva nel negozio multimediale di Apple il film TV che racconta le ultime ore della principessa.
Proprio nella giornata di oggi si è consumata la divisione tra Apple ed NBC Universal, con la certezza (ormai) dello stop delle nuove serie del gruppo su iTunes Store USA.

Il classico “chi troppo vuole, nulla stringe” per NBC, NBC News, NBC Sports, Bravo, Sci Fi, Sleuth, USA, mun2 e Telemundo, presenti sul negozio multimediale di Apple.

Non arriveranno le nuove puntate della stagione 2007/2008 per le serie attive e poi da gennaio è probabile che tutti e 73 i titoli forniti da questi canali non potranno essere più acquistati da chi possiede un account statunitense su iTunes Store.

Si tenga presente che NBC Sports avrebbe potuto fornire nella prossima estate 2008 molti contenuti tratti dalle Olimpiadi cinesi. Anche questa prospettiva tramonta.

Non dovrebbero essere in pericolo i programmi forniti dai canali A&E, History Channel, Biography Channel e Sundance Channel, dove NBC Universal partecipa solo con quote minoritarie nella gestione, assieme ad altri gruppi.

Passando alle novità musicali degne di nota su iTunes Store Italia, finalmente arriva il mini-concerto tenuto alla vigilia di Ferragosto presso l’Apple Store di Regent street a Londra di Natalie Imbruglia, per il Live from London. Costa 4 euro e mezzo e l’artista australiana canta 5 canzoni.

Anche il mini-concerto di “Paul McCartney” dall’iTunes Festival London è disponibile per gli utenti italiani per 6 euro e 6 canzoni. Altri 13 concerti di questa serie sono presenti su iTunes Store Italia.

02574b_nflpreview2007 Nel corso della settimana arrivavano anche le novità di Ringo Starr, oltre che (ma non in Italia) un nuovo singolo/video di Paul McCartney e l’anticipazione gratuita di Bruce Springsteen.

Su iTunes Store USA è nata la sezione degli audiolibri classici. Titoli importanti della letteratura, ovviamente tutti letti in inglese, tra gli autori Hemingway, Kerouac, Orwell, Twain, Scott Fitzgerald, Capote e altri.

Prima di passare alla descrizione dei nuovi spettacoli televisivi aggiunti questa settimana su iTunes Store è bene ricordare che è avvenuto il primo sbarco europeo con la categoria TV Programmes su iTunes Store Gran Bretagna. Per gli altri paesi, compresi gli anglofoni Canada, Australia, Nuova Zelanda ed Irlanda ancora nulla.

L’omaggio di iTunes Store USA è un filmato promozionale da 7 minuti del football americano NFL, che riepiloga il precedente campionato ed introduce al prossimo. “Are you ready for ’07” è disponibile sotto le sezioni di tutte e 32 le squadre, ma è lo stesso filmato.

Tre cartoni animati tra le novità di questa settimana su iTunes Store USA: dal canale FUNimation le 26 puntate di “MoonPhase” con la fotografa Kouhei che fa incontri paranormali; trasmesso nel 1967 dalla NBC “Birdman & The Galaxy Trio” è online con 20 storie di Vaporman, Gravity Girl, Meteorman ed Avenger che viaggiano sulla navicella spaziale Condor 1; sono del 1966 le 20 puntate di “Space Ghost & Dino Boy” andate in onda sulla CBS con protagonisti il poliziotto spaziale Jan assieme a Jace e Blib. Queste due serie erano state prodotte da Warner Bros.

02574c_cartoonweek35

Andato in onda nel 2005 sulla ABC ecco le 22 puntate dello sfortunato “Invasion“. La serie è stata chiusa perché dopo l’uragano Katrina negli USA in pochi volevano continuare a vedere una serie TV che era ambientata in una Florida devastata proprio da un simile fenomeno atmosferico.

Interpretato da Luke Perry e prodotto da MGM “Jeremiah” è andato in onda sul canale via cavo Showtime tra il 2002 e il 2004. Questa seconda stagione è composta da 15 puntate.

La puntata d’esordio del reality “Pantry Raid” è andata in onda (mercoledì) sul canale modaiolo Style. Lo chef Michel Schulson con quello che trova nei frigoriferi e dispense crea piatti succulenti ai telespettatori che lo chiamano.

02574d_invasjerempantry

Dopo i primi due film per la TV di “Babylon 5″ apparsi settimana scorsa, eccone altri due: “In the beginning” e “The river of soul“. Mancano ancora “The gathering” e “Thirdplace” per completare la serie. Prezzi alti per questi film, Apple ha dovuto acconsentire a farli pagare 8 dollari l’uno.

02574e_babylon5x2

Un altro film TV conclude la rassegna settimanale di iTunes Store.

Nella notte tra il 30 e il 31 agosto del 1997 la Principessa Diana moriva a Parigi, c’è chi dice che si è trattato di un incidente e chi di un omicidio studiato dai servizi segreti, con “The murder of Princess Diana” si abbraccia questa seconda tesi. Il lungometraggio da un’ora e mezza di Lifetime costa 4 dollari.

In preparazione agli Oscar della televisione USA che saranno consegnati il prossimo 16 settembre allo Shrine Auditorium di Los Angeles, su iTunes Store è nata la sezione dei programmi nominati per i premi della 59esima edizione degli Emmy: “Primetime Emmy Award“, ben 45 dei programmi in vendita sul negozio multimediale di Apple sono parte della lista dei probabili vincitori.

02574f_princessdianaemmys



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac