Con iTunes 10 addio alla creazione delle suonerie per iPhone

03/09/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con una piccola spesa aggiuntiva era possibile tagliare un pezzo di canzone comperata da iTunes e trasformarla in ringtone, adesso non più.
Come spesso succede dopo un keynote di Apple sono più le cose non dette che quelle rivelate da Steve Jobs, solo che tocca a noi scovarle con il lanternino nelle stanze dove a Cupertino hanno spento la luce e gettato la chiave.

Tra le tante a cui Apple non ha fatto accenno c’è quella della sparizione del supporto alla creazione delle suonerie per iPhone all’interno del nuovo iTunes 10, se n’è accorto Mac|Life. La tecnologia era stata introdotta 24 mesi fa ma non tutte le canzoni potevano essere trasformate in quei 30 secondi che segnalano l’arrivo di una telefonata, stava alla decisione dei singoli diritti d’autore. Chissà se ha mai scaturito grande interesse da parte degli utenti?

Chi è appassionato del genere non aggiorni ad iTunes 10, oppure si tenga su almeno un Mac la vecchia versione per continuare a tagliare brani musicali, il sistema funziona ancora ma richiede appunto iTunes 9.2.1. In alternativa ci sono sia metodi diversi che molti file già tagliati, impossibili da non trovare online, sulla loro legalità non ci pronunciamo. Ci pronunceremmo volentieri verso coloro che fanno chiassosamente suonare le canzoni più bizzarre (possibilmente distorte da un volume da concerto heavy metal) al posto di suonerie discrete, ma non è questo il luogo.

35-09612b_ringtoneitunes



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac