Con 20 giorni d’anticipo: auguri Google

08/09/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Domenica il motore di ricerca (non) festeggiava i suoi primi 10 anni dal giorno dell'incorporazione del 7 settembre 1998. Tutti però a sperticarsi in surreali auguri. Appuntamento al 27 settembre.

Domenica il motore di ricerca (non) festeggiava i suoi primi 10 anni dal giorno dell'incorporazione del 7 settembre 1998. Tutti però a sperticarsi in surreali auguri. Appuntamento al 27 settembre.
 
Qualcuno ha deciso di cambiare la data del compleanno, all'oscuro del soggetto gesteggiato. E' il caso dell'anniversario della nascita di Google.

04663c_google1998Luca Sofri, sul suo blog Wittgenstein, ha coniato la categoria dei post delle notizie che non sono notizie. Forse questa non notizia potrebbe tranquillamente farne parte.
 
Più che qualcuno sono stati in molti sulla stampa italiana ed estera a farlo. Non è che gli autori si siano telefonati e messi d'accordo (ricordate i titoli di prima pagina di Corriere e Repubblica ai tempi delle prime rassegne stampa in TV), si sono semplicemente copiati. Uno comincia e gli altri giù sulla tastiera a scrivere fiumi di parole.
Il fatto è che, come minimo dal 2005, Google ha deciso di festeggiare il suo compleanno il 27 settembre. Il 7 settembre è il giorno dell'incorporazione aziendale (in un garage di Menlo Parl). Che piaccia o no, se Google non considera la giornata di ieri come quella giusta dello spegnimento delle candeline, che facciamo? Spediamo lo stesso al Googleplex i pacchetti regalo per il 7 settembre?
 
I più realisti del re (la lista è necessariamente incompleta) lo hanno cocciutamente fatto: Associated Press, BBC, CBS, CNBC, Computerworld, Forbes, Fortuneil Giornale, la Repubblica, La Stampa, Los Angeles Times, RAI News 24, San Francisco Chronicle, The Guardian e The New York Times.
 
Per setteB.IT la notizia viene rimandata al 27 settembre.

04663b_googleplex



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac