Compera player MP3 e ci trova segreti militari

27/01/2009 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dettagli di operazioni militari in Afghanistan e contatti (ancora attivi) dei militari che hanno partecipato a quelle operazioni. Proprio non top secret.

Dettagli di operazioni militari in Afghanistan e contatti (ancora attivi) dei militari che hanno partecipato a quelle operazioni. Proprio non top secret.
 
Dalla Nuova Zelanda giunge la notizia che tale Chris Ogle è stato in possesso di segreti del Pentagono per il semplice fatto di aver comperato un economico lettore di MP3 in Oklahoma.

Lo scorso novembre il 29enne di Whangerei era negli Stati Uniti e non gli è parso vero di poter comperare per il corrispondente di soli 7 euro un piccolo lettore MP3 visto in un negozio del posto.

Una volta collegato al suo computer ha scoperto che il drive conteneva una sessantina di file molto particolari. Alcuni di essi riguardavano operazioni militari in Afghanistan, ormai datate 2005. C'erano anche nomi di soldati che avevano partecipato, con tanto di numeri telefonici e social security number (il codice fiscale statunitense).

Ogle si è detto disponibile a fornire al dipartimento della difesa USA il dispositivo con le informazioni militari, se qualcuno glielo chiedesse.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac