Chi è jonathanive.com? Non Jonathan Ive

12/05/2009 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il designer di Apple combatte per il dominio con il suo nome (per la verità lo fa Apple) ma perde.
I siti jonathan-ive.com, jony-ive.com, jonyive.com e jonathanive.com a chi pensate che appartengano?

06337b_jonathaniveNon a Jonathan Ive, il britannico designer di Apple ha inutilmente provato a riappropriarsi di questi domini registrati nel 2004 da Harry Jones, un fan del dirigente di Apple fin dal 1998.

L'arbitrato di WIPO – World Intellectual Property Organization ha deciso che per ora Jonathan Ive non potrà vedersi assegnati tali domini, mentre Jones potrà continuare ad usarli. "La fama di Jonathan Ive non è sufficiente per trasformare il suo nome in marchio registrato" è stata la giustificazione degli avvocati di Harry Jones.

Out-Law sottolinea che Apple si era messa in mezzo per difendere il nome del suo principale designer, l'azienda di Cupertino aveva offerto fino a 10.000 dollari per ottenere il trasferimento della proprietà dei domini ma la richiesta di Harry Jones è stata di 400.000 dollari, cosciente che Apple aveva pagato 1 milione di dollari per iphone.com.

Se le circostanze cambieranno Jonathan Ive potrà presentare nuove richieste.

Appunto dal sito jonathanive.com apprendiamo che il designer di Apple il 30 maggio ritirerà un dottorato onorario dalla Rhode Island School of Design. Ma sono tanti i riconoscimenti raccolti da Ive in questi anni di carriera ad Apple, tra gli ultimi il CBE (2006), il National Design Award (2007) e l'MDA (2008).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac