Caselle multiple di Gmail, pensionare i software email?

06/02/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se odiate le webmail perché sono un unica finestra che non fornisce una visione globale di come si può smistare la posta, ricredetevi. Novità interessanti per avere tutto online, ma anche offline.

Se odiate le webmail perché sono un unica finestra che non fornisce una visione globale di come si può smistare la posta, ricredetevi. Novità interessanti per avere tutto online, ma anche offline.
 
Ancora una volta Google presenta una nuova funzione di Gmail, il servizio gratuito di posta elettronica.

05676b_multipleinboxLe caselle multiple sono una visione nella stessa finestra di varie cartelle create per filtrare la posta in arrivo.
 
Le varie Label di Gmail si possono vedere affiancate (come si vede nell'immagine accanto) oppure incolonnate. La soluzione rende una webmail molto più comoda, da gestire in modo molto simile a quello che si può fare con Mail o con un altro applicativo apposito per la posta elettronica.
 
Per attivare la soluzione frutto dei Google Labs bisogna far "parlare" Gmail l'inglese dai settaggi e poi abilitare l'opzione.
 
Se qualcuno obietta che le webmail non sono così ben fatte da gestire più account, ecco una prima risposta: Gmail può abilitare la ricezione e spedizione della posta su più indirizzi.

05676c_multipleinbox

 

Dopo aver abilitato l'opzione saranno richiesti pochi dettagli (pochissimi nel caso di account Gmail) ed i server di Google vi spediranno un messaggio di verifica contenente un codice di attivazione ed un link da cliccare per attivare il servizio.
 
Se a questo aggiungiamo la funzione Offline nata settimana scorsa, Gmail è una potente e gratuita webmail da prendere assolutamente in considerazione.
 
Cosa manca ancora a Gmail per pensionare i software residenti sul computer? Certo, un sacco di cose, ma è chiaro che è solo una questione di tempo.

05676d_multipleinbox



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac