Carnevale ’09: //venice>connected ed il Wi-Fi a Venezia

23/02/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Wi-Fi per tutti e sconti per chi visita una delle città più belle del mondo. Il progetto si estende.
A tredici mesi di distanza torniamo ad occuparci di //venice>connected, l'offerta inizialmente di connettività Wi-Fi nella città di Venezia e ora diventata qualcosa di più grande.

In pieno Carnevale e con la BIT – Borsa Internazionale del Turismo appena conclusa, una delle località più rappresentative in tutto il mondo del nostro paese, Venezia torna protagonista.

Se nel 2008 il progetto //venice>connected partiva con l'intenzione di fornire alla città lagunare il collegamento wireless con il metodo delle schede a tempo vendute nel centro città, ora il vice sindaco Michele Vianello, incontrato alla fiera del turismo più importante d'Italia, ci spiega che il servizio si declina in due funzioni principali: connettività Wi-Fi e prenotazioni turistiche.

05792b_veniceconnected09

La municipalità di Venezia ha investito oltre 7 milioni di euro nella sola estensione delle fibre ottiche (la mappa che vedete qui sopra) e nella disseminazione di hotspot wireless. "Ogni bambino che nasce a Venezia assieme al certificato riceve subito la user ID e password per collegarsi a Internet gratuitamente" ci dice orgoglioso Vianello, aggiungendo che anche a tutti gli altri residenti è arrivato un codice per sfruttare la rete Wi-Fi.

Per tutti i visitatori (22 milioni ogni anno) c'è la possibilità di collegarsi con i propri dispositivi portatili, al pari dei residenti, basta recarsi negli uffici comunali per dichiarare la propria identità e mostrare un documento (procedura noiosa quanto obbligatoria dovuta al famigerato decreto Pisanu, valido come minimo ancora fino al 31 dicembre).

Entro la primavera sarà completata la copertura Wi-Fi di Venezia ed allora usare il proprio iPhone/iPod touch per ricevere un messaggio di posta elettronica o leggere le ultime di setteB.IT in mezzo a piazza San Marco mentre si guardano le gondole sarà una piacevole abitudine.

Ma, come dice il sindaco Cacciari, per visitare Venezia è opportuno prenotare in anticipo (meglio se oltre le due settimane). Farlo online e sul sito di //venice>connected oltre che comodo è anche conveniente. Qui si trova in un'unica offerta l'abbonamento ai mezzi pubblici, il parcheggio se ci volete andare in auto, i biglietti per i musei civici ed il ticket per il (contestato) accesso ai bagni pubblici. Wi-Fi ed ingresso al Casinò sono comunque gratis.

Con un unico PNR (codice di prenotazione) si avrà acquistato tutto l'occorrente, a prezzi scontati rispetto a quello che paghereste comperando tutto all'ultimo momento e facendo lunghe file. In una ventina di giorni di attività //venice>connected ha già raccolto 45.000 visite da 138 paesi del mondo con l'acquisto medio di servizi pari a circa 100 euro.

05792c_veniceconnected09bit



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac