Cade un’altra esclusiva: iPhone in Canada su Bell e Telus

06/10/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Rogers ed il suo marchio Fido non saranno più soli da novembre, Bell lancia la nuova rete HSPA proprio mentre inizierà a vendere lo smartphone di Apple. Si aggiunge Telus. Aggiornato.

Rogers ed il suo marchio Fido non saranno più soli da novembre, Bell
lancia la nuova rete HSPA proprio mentre inizierà a vendere lo
smartphone di Apple. Si aggiunge Telus. Aggiornato.
 
Con una breve nota l'operatore telefonico canadese Bell annuncia la disponibilità dell'iPhone 3G ed iPhone 3GS a partire dal mese di novembre.

Rogers Wireless e Fido (che è un marchio sempre di Rogers) non saranno più gli unici a disporre dello smartphone di Apple. Rogers lo annunciava un anno e mezzo fa, era l'aprile 2008.

Bell, sponsor delle prossime olimpiadi invernali di Vancouver, si prepara ad attivare la nuova rete HSPA (fino a 21 Mbps con dispositivi compatibili) proprio nel mese di novembre con una copertura del 93% della popolazione su oltre 1 milioni di chilometri quadrati di territorio.

Finora la rete dati cellulare di Bell faceva uso solo della tecnologia EVDO, quella incompatibile con il sistema GSM dell'iPhone. La realizzazione della rete 3G nello standard più usato al mondo è avvenuta grazie alla collaborazione con Nokia Siemens Networks e Huawei Technologies.

Tra i paesi con l'esclusiva dell'iPhone in Gran Bretagna hanno recentemente annunciato l'aggiunta di Orange e Vodafone ad O2.

In USA molti non vedono l'ora dell'apertura a concorrenti di AT&T ma è solo T-Mobile ad avere una rete GSM come quella usata dall'iPhone e non Verizon Wireless o Sprint.

Aggiornamento del 06/10/2009: anche Telus commercializzerà l'iPhone 3G/3GS da novembre. Questo carrier canadese gestiva finora solo una rete CDMA incompatibile con l'iPhone ma, in previsione delle olimpiadi, ha deciso di attivare una rete HSPA con gli stessi partner scelti da Bell.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac