Buco nero della riservatezza su iTunes Store

21/02/2011 07:03 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple dovrebbe imparare da Amazon sui regali fatti tra utenti di iTunes Store, che hanno tutto il diritto di non far sapere ad altri cosa comperano online.
Il professore del MIT – Massachusetts Institute of Technology Andrew McAfee ha scoperto che iTunes non è particolarmente rispettoso della privacy degli utenti.

Da quando un utente può regalare i vari contenuti venduti su iTunes Store come musica, spettacoli televisi ed anche applicazioni, pare che Apple lasci sapere ad altri (probabilmente in buona fede) cosa è meglio non regalare, per non fare doppioni inutili.

Il negozio multimediale di Apple vi dirà cosa compera qualcun altro, qualcosa che una persona ha tutto il diritto di tenere riservato, se lo crede.

I server di Apple diranno a chi vuole fare regali che il file adocchiato è già in possesso sull’account dell’amico o conoscente. Una cosa che Amazon non fa con i libri elettronici Kindle, infatti all’utente generoso non arriva alcuna comunicazione del doppione, mentre al destinatario Amazon fornisce l’opzione di un credito per scaricare qualcos’altro dello stesso prezzo.

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