Bucata la sicurezza delle schede Orinoco

02/11/2006 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si tratta di un vecchio modello compatibile con AirPort ma i driver e i patch sono tutti recenti, eppure gli hacker potrebbero entrare lo stesso nel vostro computer.

Si tratta di un vecchio modello compatibile con AirPort ma i driver e i patch sono tutti recenti, eppure gli hacker potrebbero entrare lo stesso nel vostro computer.
 
Secondo quanto ha pubblicato ieri MoKB – Month of Kernel Bugs una scheda Wi-Fi con drive per Mac è vulnerabile ad attacchi esterni mentre è attivo il sistema Active Scanning (ricerca di hotspot).

La scheda è un modello Orinoco del 1999 (prodotta prima da Lucent e poi da Avaya ma anche da Proxim) che poteva essere usata, nelle sue varianti, sia in alcuni PowerBook che negli iMac di allora.

Il bug è stato scoperto su un PowerBook con processore PowerPC da 1 GHz con l'ultimo sistema operativo Mac OS X 10.4.8 e con tutti i relativi patch correttamente appllicati.

Il sito pubblica tutto lo script per attaccare tale scheda, vedremo ora quanto tempo impiegherà Apple a rilasciare un correttivo opportuno che chiuda questa falla alla sicurezza della scheda 802.11b di "vecchio stampo".

Questa è solo l'ultima in ordine di tempo delle puntate dedicate alla vicenda dei bug scoperti nei driver per Mac di alcune schede Wi-Fi e che Apple ha contestato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac