Brutto inizio dell’anno per chi si voleva svegliare puntualmente

03/01/2011 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’iOS ha fallito ancora, ma di più ha fallito Apple che ha dovuto attendere oggi senza far nulla per vedere la sveglia tornare a funzionare regolarmente. Grazie dell’immobilismo.
Qualcuno avrà odiato che il capodanno è caduto di sabato ed altri avranno riposato più volentieri, specialmente se la loro sveglia era l’iPad/iPhone/iPod touch.

01-10317b_camomillasognidoroSì, perché anche questa volta, dopo il ritorno all’ora solare di inizio novembre, l’iOS non ha svegliato correttamente chi sperava di alzarsi dal letto ad un orario prestabilito.

Il problema è certamente stato causato dall’algoritmo NTP – Network Time Protocol.

Certo, il fatto che sabato e domenica scorsi fossero giorni festivi ha aiutato, al massimo qualcuno è arrivato tardi sulle piste da sci o altri hanno smaltito le sbornie della sera prima con una cura prolungata di cuscino soffice. Pare che trasformare una sveglia da singola a ricorrente sia una soluzione temporanea accettabile.

Ma questo non toglie che Apple abbia delle colpe, soprattutto perché si ostina a non fare assolutamente niente in questi casi, attendendo solo quando il calendario interno dell’iOS ricomincerà a far suonare le sveglie programmate. Nella fattispecie oggi 3 gennaio.

Un turnista dell’ufficio delle pubbliche relazioni di Apple a Cupertino ha solo potuto confermare ai media statunitensi che, in effetti, il problema c’è stato negli allarmi non ricorrenti ma che, per il 3 gennaio tutto sarebbe andato a posto, da solo. Per la verità alcuni siti lo avevano già scoperto, prima di Apple.

Per fortuna a New York City, dove l’iPad ha avuto una vetrina in diretta TV e streaming per tutti gli Stati Uniti, che hanno seguito tradizionalmente l’evento del capodanno da Times square, non è stato necessario mettere la sveglia dell’iOS per accorgersi della mezzanotte. Invece qualche problema con gli orologi lo hanno avuto quei pasticcioni della RAI.

01-10317c_midnighttimessqnyc



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac