Blu-ray: Giappone e USA nella stessa “regione”?
18/08/2006 20:00 CET
C'è chi crede che le due nazioni possano avere uscite contemporanee dei film. Se ha senso nella fase tecnologica iniziale, ne avrà meno quando le uscite nei cinema saranno distanziate di mesi.
film. Se ha senso nella fase tecnologica iniziale, ne avrà meno quando
le uscite nei cinema saranno distanziate di mesi.
Succede così che un DVD comperato a Chicago non sarà leggibile da un player venduto a Roma, un DVD di Bollywood non potrà essere letto a Brisbane e così via. Lettori multi-region a parte (come quelli venduti specialmente in Gran Bretagna).
Sul retro delle confezioni viene chiaramente indicato il numero della regione per la quale il DVD è destinato.
"1" Canada, Bermuda e Stati Uniti d'America; "2" Europa, Groenlandia, Turchia, Egitto, Arabia Saudita, Lesoto, Sudafrica, Giappone e medio oriente; "3" Corea del Sud, Hong Kong, Taiwan e sud est asiatico; "4" Oceania, Messico, centro e sud America; "5" Africa, India, Mongolia, Corea del Nord e Russia (comprese aree ex URSS); "6" Cina; "8" compagnie aeree e navi; "0" funziona ovunque.
Con l'avvento dei nuovi dischi ad alta definizione forse cambierà la situazione.
Secondo gli avamposti giapponesi (dove sostanzialmente stanno nascendo Blu-ray e HD-DVD) sia gli USA che il Giappone potrebbero condividere un unico tipo di regione per l'uso nei player. In effetti i primi lettori sono presenti solo in queste due nazioni con distribuzioni nazionali.
E' stato il quotidiano giapponese Nihon Keizai Shimbun (molto vicino ai sempre ben informati del Wall Street Journal) a rivelare l'anticipazione riguardo ai film su Blu-ray ma la notizia non viene confermata da Sony, che scarica la responsabilità di eventuali dichiarazioni in merito ai responsabili della Blu-ray Disc Association.
