Bill Gates in supporto dell’innovazione USA

12/03/2008 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il co-findatore di Microsoft chiede che l'attuale e il prossimo Presidente tornino a supportare il progresso tecnologico. Mancano i fondi, sempre meno dal 2005.

Il co-findatore di Microsoft chiede che l'attuale e il prossimo Presidente tornino a supportare il progresso tecnologico. Mancano i fondi, sempre meno dal 2005.
 
Tra mezz'ora Bill Gates parlerà al Congresso USA in supporto dell'economia statunitense.

03562b_billgatescongressusaMicrosoft anticipa i temi che tratterà il Chief Software Architect e presidente dell'azienda che ha fondato con Paul Allen nel 1975.
 
All'House Committee on Science and Technology, che compie 50 anni, Gates parlerà della competitività degli Stati Uniti nel campo hi-tech, chiederà di sviluppare l'educazione (soprattutto lo studio della matematica e le scienze), di mantenere costante l'aggiornamento dei lavoratori, di cambiare le regole dell'immigrazione (consentendo l'assunzione di talenti esteri, allungando la permanenza negli USA terminati gli studi ed aumentando le Green Card) evitando le "fughe di cervelli". E' molto importante che si continui ad investire in ricerca.
 
"La nostra posizione di leader dell'innovazione è a rischio […] l'attuale e la prossima amministrazione dovranno attivarsi con decisione". Dal 2005 i fondi governativi sono calati e la richiesta dell'ex uomo più ricco del mondo è: "aumentate gli stanziamenti di almeno il 10% annuo, per sette esercizi".
 
Già un anno fa Bill Gates era stato ascoltato dal Senato sugli stessi temi, la foto che vedete accanto (fornita da Microsoft) si riferisce a quel momento.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac