BCM4330, Broadcom è pronta con tutto il meglio del wireless

14/02/2011 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nasce un nuovo chip che riunisce in un unico pezzo di silicio il Bluetooth della prossima generazione, la ricezione radio FM ed il Wi-Fi di classe “n”, con il supporto alla tecnologia Direct.
In occasione del Mobile World Congress di Barcellona Broadcom ha annunciato l’entrata in produzione durante questo trimestre del chip BCM4330.

Il combo incorpora il meglio in circolazione per il wireless, con un piccolo impatto sulla durata della batteria di smartphone, tablet oppure altri dispositivi mobile, oltre a ridotto ingombro (-40% sul predecessore) ed abbassamento dei costi per i produttori che lo sceglieranno. Broadcom è da anni il fornitore privilegiato per le tecnologie wireless.

Il nuovo processore è primo combo che supporta Bluetooth 4 + HS, il wireless PAN a basso consumo (non pervenute le applicazioni reali di Bluetooth 3 + HS, tutti usano ancora Bluetooth 2.1 + EDR), assieme a Wi-Fi Direct, la versione del WLAN di tipo 802.11n che consente ai vari dispositivi di comunicare direttamente senza dover trovare un network comune sul quale appoggiarsi. E’ contemplato anche l’uso della radio FM ed il supporto alla censura cinese WAPI.

Broadcom non fa alcun accenno al supporto di Apple e di iOS, cita solo Windows, Windows Phone, Chrome, Android ed “oltre” tra i sistemi operativi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac