AutoNet Mobile viaggia su EV-DO di Novatel Wireless

27/03/2008 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La Expedite E725 Express Mini Card è stata scelta per equipaggiare l'hub wireless che trasforma il segnale cellulare in Wi-Fi all'interno delle automobili statunitensi.

La Expedite E725 Express Mini Card è stata scelta per equipaggiare l'hub wireless che trasforma il segnale cellulare in Wi-Fi all'interno delle automobili statunitensi.
 
Svelata la tecnologia alle spalle degli hub wireless di AutoNet Mobile, scelti anche dal noleggiatore di automobili Avis negli Stati Uniti, oltre che da alcuni dipartimenti di polizia.

03661b_autonetnovatelwirelessFinora AutoNet Mobile non aveva rivelato se le reti di telefonia cellulare che fornivano la connettività erano di tipo HSDPA/GPRS (GSM) oppure EV-DO/CDMA2000 (CDMA), ora con la scelta del modulo Expedite E725 Express Mini Card di Novatel Wireless è chiaro che il sistema si poggia sulle infrastrutture di operatori come Verizon Wireless e Sprint.
 
Tale scheda opera su reti EV-Do rev. A e CDMA2000 1x offrendo una banda massima di 3,1 Mbps. Può essere abilitata la funzione GPS per una localizzazione satellitare.
 
AutoNet Mobile è una delle poche soluzioni esistenti per trasformare le automobili in hub Wi-Fi ai quali collegarsi con smartphone, palmari o laptop nelle vicinanze della vettura. Recentemente Chrysler ha dimostrato interesse in soluzioni di questo tipo da offrire come optional con abbonamento mensile.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac