ATM Milano e Telecom Italia attivano l’NFC per i mezzi pubblici

23/03/2011 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Pur in ritardo sui tempi previsti e con un solo dispositivo abilitato ecco che a Milano si può “obliterare” come si fa già nel resto delle città più moderne.
Da ieri pagare autobus, tram e metropolitana a Milano si può fare anche con il telefono cellulare.

12-10821b_nfcbernabecataniaLa tecnologia NFC – Near Field Communication è già impiegata sui mezzi pubblici milanesi gestiti da ATM ma si deve avvicinare al sensore una tessera con il credito dell’abbonamento memorizzato. Il nuovo Mobile Pass entra anche nelle schede SIM dell’unico smartphone abilitato da TIM: la versione N del modello S5230 di Samsung (nemmeno 3G, ma Edge), fornito gratuitamente da TIM ai primi tester.

I pagamenti si appoggeranno a PayPal e per ora i clienti degli altri operatori italiani sono esclusi dall’iniziativa. Sono ancora esclusi i mezzi extraurbani di ATM.

Telecom Italia aveva promesso nel 2009 che entro l’inizio del 2010 sarebbero stati avviati i mobile payment, altre città come Trento hanno fatto da apripista (nelle principali capitali come Londra e Parigi è normalità da tempo), ma dall’11 aprile tocca a Milano.

Negli scorsi mesi abbiamo visto un crescente interesse sul sistema di pagamento a sfioramento, anche Visa ha fatto una proposta per lo smartphone di Apple.

NFC potrebbe essere parte delle tecnologie supportate sul prossimo iPhone, non si sa bene quale, ma per ora non ci sono certezze.

12-10821c_nfcatmmitelecomita



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac