Arrivano i film di iTunes in UK e Canada

04/06/2008 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo lo sbarco negli Stati Uniti i lungometraggi sono da oggi in vendita ed in affitto anche sulle versioni canadesi e britanniche del negozio multimediale di Apple. Raddoppia a 48 ore il periodo di visione dei film affittati.
E' comparsa la categoria lungometraggi su iTunes Store Canada ed iTunes Store Gran Bretagna. Da oggi in questi paesi è possibile acquistare ed affittare film, oltre che negli Stati Uniti (succede da gennaio).

In Canada la home page di iTunes Store mostra la novità "Movies" ma in UK la denominazione non è stata ancora aggiunta, tuttavia i banner a rotazione indicano che si chiamerà "Films".

04073b_filmitunesukcanada

Sono stati annunciati da Apple UK i dettagli per quel che riguarda i film: i fornitori di pellicole digitalizzate sono 20th Century Fox, Disney, Lionsgate, MGM, Paramount, Sony e Warner Bros. Manca praticamente solo Universal tra le major di Hollywood. Il listino comprenderebbe già 700 titoli.

04073e_ukfilmsitunes


Apple Canada
elenca i fornitori dei 1.200 titoli in listino: 20th Century Fox, Disney, Lionsgate, MGM, Paramount, Sony, Universal, Warner Bros e l'indipendente Maple Pictures.

I film che escono in DVD saranno immediatamente disponibili all'acquisto su iTunes Store UK e Canada. In USA MGM non aveva acconsentito all'acquisto contemporaneo su iTunes all'uscita in DVD nei negozi, in compenso Universal era della partita in USA ma non in Gran Bretagna. Chi vuole gustarsi i film in alta definizione dovrà usare la Apple TV.

04073d_24hoursusaContrariamente a quanto accaduto finora in USA i film affittati su iTunes Store UK avranno una finestra di visibilità di 48 e non più 24 ore (limite di un solo giorno che sembra sopravvivere negli Stati Uniti). La durata del film, prima della sparizione, sarà sempre di 30 giorni.

I prezzi in Gran Bretagna sono i seguenti: 2,50 sterline (3,15 euro, 4,90 dollari) per l'affitto dei film d'archivio; 3,50 sterline (4,50 euro, 6,85 dollari) per l'affitto dei nuovi film; 7 sterline (8,85 euro, 13,75 dollari) per l'acquisto dei film d'archivio; 11 sterline (14 euro, 21,60 dollari) per l'acquisto dei nuovi film. Per conoscere il prezzo dei 100 titoli in HD basta aggiungere 1 sterlina.

Ecco quelli per i film su iTunes Store Canada: 4 dollari canadesi (2,50 euro, 4 dollari) per l'affitto dei film d'archivio; 5 dollari canadesi (3,20 euro, 5 dollari) per l'affitto dei nuovi film; 10 dollari canadesi (6,50 euro, 10 dollari) per l'acquisto dei film d'archivio; 15 dollari canadesi (9,65 euro, 15 dollari) per l'acquisto dei film recenti; 20 dollari canadesi (13 euro, 20 dollari) per l'acquisto dei nuovi film. Per i 200 titoli in HD basterà aggiungere 1 dollaro canadese.

Ricordiamo che per gli spettacoli televisivi, dopo l'iTunes Store USA, sono arrivati quello britannico, canadese, tedesco e, solo settimana scorsa, quello francese. In questo ordine.

E' importante notare che siamo entrati nel mese in cui, come Apple aveva promesso, si dovranno standardizzare i prezzi tra vari iTunes nazionali, a Cupertino citavano esplicitamente i prezzi in sterline per il mercato britannico rispetto ai valori applicati in euro.

04073c_filmitunesukcanada



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac