Arriva in Italia la diNovo Keyboard Mac Edition

11/11/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La nuova tastiera wireless di Logitech ha batterie che durano tre anni, premere i tasti dotati dei sistemi PerfectStroke e Microscissor tornerà ad essere un piacere per i polpastrelli. Ecco le prime foto. Aggiornato.

La nuova tastiera wireless di Logitech ha batterie che durano tre anni,
premere i tasti dotati dei sistemi PerfectStroke e Microscissor tornerà
ad essere un piacere per i polpastrelli. Ecco le prime foto. Aggiornato.
In occasione della presentazione dei prodotti dell’autunno/inverno Logitech non mostrava una tastiera che sarebbe arrivata entro breve, eccola.
05115b_logitechdinovomacLa diNovo Keyboard Mac Edition senza cavi è la versione che sarà apprezzata da chi usa un Mac, se non ama le forme minimaliste delle tastiere fornite da Apple.
L’accessorio fornisce comfort assoluto durante la digitazione dei testi, grazie alla tecnologie PerfectStroke (corsa di 3,2 mm invece dello standard 2,2) e Microscissor (distribuzione della pressione omogenea anche se il tasto è toccato solo in un angolo). La diNovo Mac Edition assicura tre anni di durata della batteria ed integra un comodo tastierino numerico (assente sulla tastiera wireless di Apple).
Il layout per Mac ed i 19 tasti di scelta rapida dedicati a Cover Flow, Dashboard, Exposé, iChat, iTunes, QuickLook, Safari e Spaces sono “incorniciati” in un profilo di Plexiglas lucido e semi trasparente, con spigoli netti e profilo sottile (2,2 cm). Installando Logitech Control Center si potrà controllare altre funzioni personalizzabili.
Il poggia-palmo integrato è in alluminio satinato, che si sposa anche esteticamente con le finiture scelte per la maggior parte dei computer di Apple.
Il sistema wireless scelto opera sulla frequenza di 2,4 GHz.
La tastiera Logitech diNovo Keyboard Mac Edition sarà disponibile durante il mese di novembre al prezzo di 90 euro euro.
Logitech ha deciso che la bella diNovo Edge poteva essere venduta solo nel mercato USA, ma ora con il modello più economico diNovo Keyboard Mac Edition il produttore elvetico-californiano dimostra di essere vicino agli utenti Mac che desiderano un’alternativa. Già con una speciale webcam Logitech offriva a chi usa i computer di Apple una delle migliori soluzioni esterne disponibili sul mercato.
Intanto segnaliamo che domani (ore 10:30 italiane) Logitech terrà a Londra una presentazione sulle prospettive future dell’azienda.

Aggiornamento dell’11/11/2008: l’ufficio stampa di Logitech ci ha immediatamente fornito di uno dei primi esemplari di questa tastiera di Logitech e quindi possiamo mostrarvi le prime immagini, cominciando dalla confezione.

05115c_dinovomacita01

Ecco la Logitech diNovo Keyboard Mac Edition con il relativo ricevitore wireless da inserire in una presa USB del Mac. Francamente di questa bella tastiera il ricevitore è la parte peggiore perché Logitech ha dimostrato, molto meglio della concorrenza, di essere in grado di creare microscopici “nano receiver” e invece questo è di dimensione piuttosto ingombrante.

05115d_dinovomacita01

Evidenti frecce colorate da rimuovere indicano dove operare subito per far funzionare la tastiera. Una coppia scollega i contatti delle batterie (tre) mini stilo fornite di serie e l’altro indicatore mostra dove è collocato l’interruttore, sul bordo posteriore. Logitech dichiara una durata di tre anni per le batterie.

05115e_dinovomacita01

Dal profilo si vede quanto è sottile la tastiera, tuttavia l’inclinazione è unica… ma quella giusta, non abbiamo sentito la necessità di un piedino regolabile. I tasti sono arrotondati, sporgono in modo abbondante e ben distanziati. E’ proprio comoda.

05115f_dinovomacita01

All’opera. Questo aggiornamento è stato redatto usando proprio la tastiera di Logitech, in alternativa a quella a cavo di Apple, che abbiamo accantonato per l’occasione. Come si vede è stato necessario inserire il ricevitore wireless che opera sui 2,4 GHz nel Mac per un immediato riconoscimento. E’ già praticamente tutta configurata ma alla pressione dei tasti F5 ed F6 (non personalizzati) si apre automaticamente il software di configurazione, che offre molte opzioni. Digitare questo breve testo è stato piacevole, i tasti si premono morbidamente, fanno un rumore diverso solo quelli più grandi come il return e lo shift della mano destra, oltre alla barra spaziatrice (leggermente più dura), evidentemente ammortizzati diversamente.

05115g_dinovomacita01



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac