AppleCare ed i virus, negare sempre e negare tutto

19/05/2011 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I Mac ogni tanto sono obiettivo di qualche software maligno, ma Apple ha deciso di girare le spalle a chi ha bisogno d’aiuto e si tratta degli utenti meno attenti e che devono ancora apprezzare il Mac.
Da ZDNet è arrivata la prova che il supporto tecnico di Apple non è autorizzato ad aiutare gli utenti di un Mac colpito dall’ultimo malware.

Ad inizio del mese era emerso il problema MAC Defender/Mac Security/Best Mac Antivirus ed ora pare che diversi proprietari di computer Apple ne siano rimasti colpiti.

Chi ha la cattiva idea di chiedere all’assistenza di Apple, AppleCare, come eradicare il problema perderà solo tempo. In un documento interno riservato agli addetti dell’assistenza telefonica si legge che Apple:
1) non deve ammettere l’esistenza di tale infezione
2) non deve negare l’esistenza di tale infezione
3) non deve aiutare a disinstallare l’infezione
4) non deve spostare il problema ad un tecnico di livello 2
5) non deve mandare l’utente negli Apple Store
…perché l’utente deve risolvere da solo il problema.

L’assistenza per la rimozione di malware non è prevista da AppleCare. Sono in vendita anti-virus, che l’utente scelga il migliore, se lo ritiene opportuno.

Per ora agli affezionati clienti (un po’ sprovveduti) non resta che rimbalzare sul muro di gomma eretto da Cupertino. Non sia mai che si ammetta che i Mac siano attaccabili dai virus!

Il fatto che questo articolo sia finito nelle mani di un blog che si chiama “Microsoft report” è una gustosa situazione per sottolineare che Microsoft, invece, fornisce un qualche tipo di supporto per gli utenti dei PC che sono colpiti dai virus (molti, solitamente).

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