Apple vs Apple: iTunes vince sui Beatles

08/05/2006 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Alle 11,30 di questa mattina è stata pronunciata la sentenza che rende vittoriosa la Apple di Cupertino sulla Apple londinese dei Beatles. Jobs propone l'accordo per la musica dei Fab Four.

Alle 11,30 di questa mattina è stata pronunciata la sentenza che rende vittoriosa la Apple di Cupertino sulla Apple londinese dei Beatles. Jobs propone l'accordo per la musica dei Fab Four.
 
Era attesa per oggi la sentenza della causa intentata da Apple Corps contro Apple Computer.

Alle ore 10,30 di Londra il giudice Edward Mann si è pronunciato in favore della Apple californiana affermando la liceità dell'uso del nome e del marchio di Apple su iTunes, che è lo strumento per vendere e ascoltare musica (oltre che video), oltre che sull'iPod.

"L'uso del marchio è chiaramente inteso da Apple per identificare il servizio e non la musica suonata o venduta, tutto descritto nella clausola 4.3 dell'accordo tra Apple Corp e Apple Computer del 1991" è stato il commento del giudice del processo.

Ora Apple Computer chiede 1 milione e mezzo di sterline (circa 2,2 milioni di euro) ad Apple Corps a risarcimento processuale.

Steve Jobs approfitta per invitare formalmente i Beatles ad offrire la loro musica attraverso il canale legale di iTunes Music Store, aggiungendo: "finalmente ci possiamo mettere alle spalle questo disaccordo trovando mutuo beneficio […] abbiamo sempre amato i Beatles".

La società che gestisce i diritti dei dischi dei Beatles (in mano a Paul McCartney, Ringo Starr, a Yoko Ono Lennon e agli eredi di George Harrison), diretta da Neil Aspinall, ha fatto sapere che ricorrerà in appello.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac