Apple rilascia iTunes 7.2, iTunes Plus

30/05/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Separazione dei due tipi di file audio venduti su iTunes Store: quelli con DRM da 99 centesimi e quelli senza DRM da 1,29 euro. Questi ultimi fanno parte di iTunes Plus.

Separazione dei due tipi di file audio venduti su iTunes Store: quelli con DRM da 99 centesimi e quelli senza DRM da 1,29 euro. Questi ultimi fanno parte di iTunes Plus.
 
Assieme alla disponibilità dell'aggiornamento di sicurezza di QuickTime è stato rilasciato anche iTunes 7.2 per Mac (29,6 MB) e Windows.

La maggiore novità introdotta in questa versione è la gestione della musica senza DRM a maggiore qualità (256 Kbps).

Trattandosi di file AAC non protetti, certamente funzionanti fin da prima su iTunes, sembrerebbe strano che si renda necessario qualche nuovo accorgimento tecnico.

E' denominato iTunes Plus il servizio di acquisto di musica senza DRM.

I brani senza sistema anti-copia non sono ancora emersi su iTunes Store, c'è tempo ancora oggi e domani per dare seguito alla promessa di farlo entro maggio.

Per gli Stati Uniti è stato introdotto iTunes U, la soluzione per il mercato education che già da tempo alcune singole università/scuole si erano costruite per i propri studenti. Sono disponibili contenuti gratuiti come letture, corsi di lingue, dimostrazioni di laboratorio, notizie sportive, tour dei campus di Stanford, Berkeley, Duke University e MIT.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac