Apple modifica, come promesso, l’NDA sull’iPhone

24/10/2008 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Gli sviluppatori potranno discutere pubblicamente, scrivere manuali ed organizzare gruppi di lavoro su quegli argomenti che sono di pubblico dominio. Sulle tecnologie in lavorazione ancora acqua in bocca.

Gli sviluppatori potranno discutere pubblicamente, scrivere manuali ed organizzare gruppi di lavoro su quegli argomenti che sono di pubblico dominio. Sulle tecnologie in lavorazione ancora acqua in bocca.
 
Lunedì l'accordo di segretezza sulle tecnologie dell'iPhone/iPod touch ha finalmente allargato le maglie.

Apple aveva promesso un rilassamento dei divieti indicati nell'NDA che firmano gli sviluppatori di questa piattaforma. Tre settimane fa a Cupertino si accorgevano che non era nemmeno possibile pubblicare manuali o discutere in team universitari, tra chi desiderava creare software per i dispositivi portatili di Apple. Promettevano entro una settimana di riscrivere l'accordo.

Ecco le nuove regole che confermano ufficialmente il cambio di direzione. Addirittura nasce il Developer Forums Beta, dove scambiarsi idee e risolvere problemi non è più un tabù punibile con chissà quale ritorsione.

Gli sviluppatori devono continuare a mantenere il segreto sulle parti di tecnologie non ancora pubbliche, comprese le relative documentazioni. Chi assiste ad eventi a loro dedicati (online e non) non dovrà spifferare nulla al mondo esterno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac