Apple in USA: meno laptop e più desktop, in marzo

11/05/2007 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Secondo gli ultimi dati di NPD i laptop di Apple hanno venduto un po' meno in marzo, rispetto a gennaio, mentre l'opposto è successo per i computer desktop. Manca Dell nella classifica.

Secondo gli ultimi dati di NPD i laptop di Apple hanno venduto un po' meno in marzo, rispetto a gennaio, mentre l'opposto è successo per i computer desktop. Manca Dell nella classifica.
 
L'indagine di NPD sui prodotti elettronici venduti negli Stati Uniti in marzo, pubblicata da Bloomberg, vede Apple comparire nelle top 5 di tre categorie. Nel mese di gennaio era presente solo in due.

Se in gennaio Apple era il quinto marchio in fatto di quota di mercato negli USA, con il 10,1% tra i produttori di laptop, ora è quarta ma con il 9,9%. Nel mese di marzo c'è stato anche lo scavalcamento di Toshiba nei confronti di HP, per la leadership tra i produttori di computer portatili. Apple guadagna in marzo su Lenovo, che perde la terza posizione in favore di Gateway, al quinto posto "risorge" il marchio Compaq (ancora usato da HP).

Tra i computer desktop Apple ora è quinta con il 7,7% del mercato USA. In gennaio non figurava tra i primi cinque. E' sempre Lenovo che paga le conseguenze dell'arrivo di Apple in cima alla classifica. Le altre posizioni sono immutate (o quasi): prima HP, seconda Compaq, terza Gateway e quarta eMachines. Curioso notare che Compaq appartiene ad HP dal 2001 ed eMachines a Gateway dal 2004.

Nella categoria MP3 non c'è storia, ma il marchio di Cupertino rallenta rispetto a gennaio. Se due mesi fa l'iPod aveva in mano il 72,7% del mercato ora si attesta al 68,9%. Cresce SanDisk al secondo posto passando dall'8,9% all'11,2%. Quote marginali dietro questi due produttori, Microsoft lascia la terza posizione a Creative e quinta è Samsung.

Aggiungiamo che tra i produttori di palmari non cambia nulla nelle prime tre posizioni: prima Palm con il 72,7% (in discesa dal precedente 75,6%), poi HP con il 12,9% (in discesa dal precedente 20,9%) e terza Sony in crescita dal 2 al 2,7%. Agli altri le briciole.

Le rilevazione bimestrali di NPD sono interessanti ma incomplete perché non conteggiano le vendite dirette e online, tagliando completamente fuori dalle classifiche uno dei maggiori produttori mondiali di computer, Dell.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac