Apple è sesta tra le aziende con la migliore reputazione

24/05/2010 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tanta tecnologia in classifica ma le aziende italiane si fanno strada ancora solo nell’alimentare.
Il Reputation Institute ha pubblicato su Forbes la Global Reputation Pulse 2010.

Si tratta di una selezione delle migliori aziende del mondo, classificate prima per la loro dimensione (ne sono state scelte 600) e poi scremate dai consumatori di 24 paesi per visibilità e valore del marchio.

Google è prima ed Apple sesta, tra queste società trovano spazio Sony, Disney, BMW e Mercedes.

Apple è stata premiata non solo per l’ultimo nato iPad ma anche per l’innovazione nei prodotti e servizi. Grazie alla leadership di Steve Jobs il marchio di Apple è diventato fortissimo, i consumatori si fidano della visione del futuro che ha l’azienda.

Ecco la classifica del 2010 (tra parentesi il punteggio ottenuto):
1) Google (78,62)
2) Sony (78,47)
3) Disney (77,97)
4) BMW (77,77)
5) Mercedes (76,83)
6) Apple (76,29)
7) Nokia (76,00)
8) Ikea (75,60)
9) Volkswagen (75,55)
10) Intel (75,39)
11) Microsoft (74,47)
12) Johnson & Johnson (74,12)
13) Panasonic (73,67)
14) Singapore Airlines (73,54)
15) Philips (73,31)
16) L’Oréal (73,17)
17) IBM (73,03)
18) HP (72,67)
19) Barilla (72,45)
20) Nestlé (72,37)
21) Ferrero (72,36)
22) Samsung (71,62)
23) FedEx (70,84)
24) Honda (70,82)
25) Coca-Cola (70,40)
26) Carlsberg (70,31)
27) Procter & Gamble (70,21)
28) UPS (70,07)
Sono italiane sia Barilla che Ferrero ed entrambe operano nel settore alimentare.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac