Apple e la “sbirciatina” legale agli smartphone/tablet Samsung

25/05/2011 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I legali dell’azienda californiana valuteranno quanto plagio contengono i prossimi modelli di Samsung.
Apple ha ottenuto di poter vedere nuovi smartphone di Samsung prima che l’azienda coreana possa metterli sul mercato.

16-10971b_iconeapplesamsungCourthouse News Service ci informa che la Corte Federale di San Jose, nella causa incrociata che vede sfidarsi Apple vs Samsung, ha concesso una sorta di verifica perché “pur non esprimendo giudizi sul merito delle accuse, Apple ha fornito immagini di prodotti Samsung che hanno una ragionevole base per dire che imitano quelli di Apple”.

Il giudice Lucy Koh impone alla società coreana non solo di mostrare i prodotti prossimi alla commercializzazione, ma pure di mostrare i prototipi di smartphone e tablet rimasti nel cassetto. Li valuterà esclusivamente il team legale che assiste Apple in tribinale (Harold McElhinny, Michael Jacobs, Jason Bartlett e Grant Kim, dello studio legale Morrison & Foerster).

Alcuni prodotti di Samsung come il tablet Galaxy Tab 10.1 non sono ancora arrivati nei punti vendita ma, per esempio, sono stati regalati in anteprima agli sviluppatori che pochi giorni fa erano a San Francisco per l’annuale Google I/O, altri (Droid Charge 4G LTE, Galaxy S2, Galaxy Tab 8.9 ed Infuse 4G) sono stati mostrati in occasioni particolari.

Nonostante la collaborazione sui componenti elettronici, Apple ha fatto causa a Samsung per aver violato una ventina tra marchi (per esempio le icone accanto) e brevetti. Secondo i dirigenti di Apple i coreani, questa volta, hanno proprio esagerato, il plagio appare veramente palese.

Non è tardata la contro-denuncia per violazione di 10 brevetti registrati da Samsung e non solo in USA.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac