Apple è il secondo marchio di maggior valore per Brand Finance

31/08/2011 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In pochi mesi Apple passa dall’ottavo al secondo posto in questa classifica della valutazione del valore del marchio, solo Google davanti alla mela mordicchiata.
Brand Finance ha svelato a The Motley Fool la nuova classifica Global 100. Apple è al secondo posto con un valore del marchio pari a 39,3 miliardi di dollari (+33%).

Rispetto alla precedente classifica la società di Cupertino scala 6 posizioni, nessuno ha fatto di meglio nella top 10.

Più valore di Apple ha, secondo Brand Finance, il marchio di Google con 48,3 miliardi di dollari. Era prima e resta prima la società di Mountain View.

Al terzo posto scende Microsoft, superata proprio da Apple per 300 milioni di dollari. E’ stabile al quarto posto IBM con 36 miliardi di dollari. Altre aziende hi-tech in classifica sono Vodafone (dal quinto al sesto posto), AT&T (dal decimo al nono posto), Samsung (dal 18esimo al 12esimo posto), Verizon (dal 12esimo al 16esimo posto) ed Intel (dal 27esimo al 18esimo posto).

Tutti i primi 20 marchi valgono complessivamente 588,4 miliardi di dollari, ma si tratta di un declino del 2,4% rispetto ai calcoli dello scorso gennaio. Gli Stati Uniti, prevedibilmente, sono il paese con il maggior valore dei marchi per 11.400 miliardi di dollari (-10% da aprile).

Per la BrandZ 2011, pubblicata in maggio, Apple è invece il marchio numero 1. Quanto alla reputazione migliore, in giugno, Apple risultava al secondo posto dopo Google.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac