Apple e Google vogliono i brevetti di InterDigital

21/07/2011 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Altra sfida tra dispositivi iOS ed Android, per accaparrarsi il maggior numero di diritti per l’uso di tecnologie brevettate nella telefonia cellulare.
Apple ha già vinto la battaglia sugli ultimi brevetti Nortel, lasciando a bocca asciutta Google. Ora si delinea all’orizzonte un’altra lotta per la supremazia tecnologica.

Il consiglio d’amministrazione di InterDigital, possibile fornitore di Apple per le tecnologie 3G dell’iPhone fin dal 2007, ha deciso martedì scorso di valorizzare la società ad ogni livello e, l’agenzia Bloomberg, crede che possa essere tradotto in una vendita dei 1.300 brevetti (oppure 8.800 in totale) ad Apple, Google ed altri.

Le tecnologie per dispositivi cellulari di InterDigital valgono 3,1 miliardi di dollari (oppure 2,65 miliardi di dollari), secondo una stima dello scorso aprile del CEO William Merritt. Ieri il titolo in borsa di InterDigital è cresciuto di un favoloso +28,93%, in seguito alla notizia della vendita o dei brevetti o dell’intera società, nel giro di 2 giorni il prezzo è passato da 41 dollari e mezzo alle soglie dei 69 dollari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac