Apple: ci sarà un solo Mac, il nostro

15/07/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Alla fine Apple ha fatto causa al clonatore Psystar, quello dell'OpenMac, anzi dell'Open Computer che può montare il Mac OS X e surrogare il più costoso (e più bello) computer di Cupertino.

Alla fine Apple ha fatto causa al clonatore Psystar, quello dell'OpenMac, anzi dell'Open Computer che può montare il Mac OS X e surrogare il più costoso (e più bello) computer di Cupertino.
 
Tre mesi dopo l'esordio di Psystar ed i suoi cloni dei computer Mac, prima denominati OpenMac e poi Open Computer, Apple avrebbe deciso di fare causa all'azienda della Florida.

A rivelare la notizia è il blog dell'avvocato Jorge Espinosa, che spiega: "le accuse sono di violazione della licenza del Mac OS X e dei diritti d'autore, oltre all'uso di marchi protetti".

Psystar dice di aver re-inventato la ruota con i suoi prodotti, attualmente questa è già diventata una biciletta visto che oltre all'Open Computer (400 dollari) c'è in listino anche l'OpenPro Computer (1.000 dollari).

Apple ha terminato le licenze dei cloni oltre un decennio fa e da allora gli unici Mac sul mercato sono quelli da loro prodotti. Sarà difficile per Psystar riuscire a dimostrare che il loro business potrà proseguire.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac