Apple cambia il responsabile dei brevetti, Watrous arriva da HP

12/07/2011 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Abbandona Chip Lutton per un nuovo dirigente che, fino a giugno, gestiva il patrimonio intelletuale del principale produttore di computer al mondo.
Dopo molti anni Richard “Chip” J. Lutton Jr non sarà più il capo dell’ufficio brevetti di Apple.

28-11402b_bjwatrousL’agenzia Reuters ha appena dato la notizia in esclusiva. Infatti la pagina LinkedIn di Lutton continua ad indicare la sua posizione di Chief Patent Counsel ad Apple, ma l’incarico potrebbe essere abbandonato a breve.

Il sostituto è dal mese di giugno BJ Watrous (illustrato accanto), con la qualifica di Vice President & Chief IP Counsel, ottenuta dopo una carriera di 4 anni e mezzo presso HP.

La gestione dei brevetti di Apple è stata piuttosto complicata negli ultimi anni, accumulando una montagna di cause e facendole ad altri.

Tra i recenti fallimenti dell’ufficio legale di Cupertino ricordiamo il doloroso accordo di licenza con Nokia, il pagamento di 8 milioni di dollari a Personal Audio ed il mezzo insuccesso preliminare con S3 Graphics. In ballo ci sono ancora importanti controversie con altri produttori di smartphone come Samsung, HTC e Motorola, mentre con Kodak Apple sembra diretta verso una vittoria.

28-11402c_chipluttonbjwatrous



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac