Apple ai Webby Awards raggiunge solo una nomination

04/05/2010 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il banner interattivo di Mac e PC che litigano accanto alle notizie è il massimo che l’agenzia creativa storica di Apple riesce a mettere in cascina al termine della campagna Get a Mac.
Ai 14esimi Webby Awards annunciati oggi Apple e la sua agenzia TBWA\Media Arts Lab non spiccano per creatività, gli “Oscar di Internet” non sono piovuti sull’azienda di Cupertino come in passato.

Apple nel 2009 ha vinto un unico premio per il prorompente banner “Funnest” dei giochi nell’iPod touch e nel 2008 ne aveva vinti 4 (3 dei quali assegnati dalla “voce di popolo”).

Nell’ultima edizione di questi premi Apple ha solo partecipato tra le 5 nomination della categoria Interactive advertising, vinta dall’agenzia Bridge Worldwide per Can Hands. Il banner di Apple arrivato in finale è quel “Second opinion” di quasi un anno fa (ecco il video), con protagonisti Mac (Justin Long) e PC (John Hodgman), gli “eroi” della campagna terminata dopo 66 spot e vari banner animati come quello che ha vinto l’ultimo Webby.

L’agenzia più vincente di questi Webby Awards è stata BBDO (gruppo Omnicom) con 12 premi, seguono alla pari TBWA\Chiat\Day (gruppo Omnicom) e BBH (gruppo Publicis) con 4 premi, poi DDB Stockholm (gruppo Omnicom) e Wieden+Kennedy (indipendente) con 3 premi.

Una citazione va fatta per “Pixar intro parody” di CollegeHumor per aver re-interpretato il video introduttivo dei film Pixar, azienda creata da Steve Jobs e poi ceduta a Disney. Da non perdere.



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