App Store con 500 software, buona parte gratis

10/07/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il lancio della nuova piattaforma esalta il CEO di Apple. Il 30% degli incassi andrà ad Apple e con il restante 70% gli sviluppatori sono invogliati a creare software per l'iPhone/iPod touch.
Steve Jobs ha concesso brevi interviste per spiegare cosa sarà App Store. Le troviamo sempre sui soliti quotidiani statunitensi New York Times, USA Today e Wall Street Journal.

04313b_appstoreLa piattaforma di distribuzione unica per i software da usare su iPhone/iPod touch venderà applicazioni oppure permetterà il download di quelle gratuite.

Secondo il CEO di Apple. in questa fase iniziale. saranno 500 i software disponibili in App Store e buona parte di questi avrà costo zero, secondo due fonti sarebbero il 25% e secondo l'altra il 33%. Il prezzo della maggior parte dei software sarà di 10 dollari per il mercato USA (attendiamo sorprese per tutti gli altri).

Medialets spiega a paidContent che le applicazioni a pagamento in listino su App Store possono diventare gratuite grazie al supporto della pubblicità, la soluzione viene fornita agli sviluppatori che vogliono condividere con questa società i guadagni.

"Sarà qualcosa che distinguerà enormemente l'iPhone 3G dagli altri smartphone" dice Jobs, ci saranno importanti fornitori come AOL, eBay, Facebook, MySpace, Sega a distribuire i software da installare sullo smartphone e lettore multimediale di Apple. "Pandora sarà gratuito sull'iPhone, su altri telefoni di AT&T e Sprint invece si paga" aggiunge Steve Jobs per i clienti statunitensi che amano ascoltare le radio online. Riusciteci con i 100 MB di traffico mensile, come offre qualche carrier internazionale!

"La reazione degli sviluppatori è stata forte, in molti hanno risposto" rivela il CEO di Apple riguardo all'App Store. Il 70% del prezzo di vendita va direttamente agli sviluppatori, dalla piccola software house alla multinazionale. E' facile che nei prossimi mesi vedremo crescere ulteriormente il numero di applicazioni da comperare/scaricare su questa piattaforma online, quando Apple accetterà un maggior numero di sviluppatori.

Apple farà molto fatturato ma poco guadagno dall'App Store, esattamente come succede per l'iTunes Store, questa soluzione servirà "solo" a vendere più iPhone, come è già successo positivamente per l'iPod.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac