Anticipo di Snow Leopard, Safari 4 è già qui

09/06/2009 02:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il browser più veloce sul mercato è il regalo di Apple che non attende settembre per darlo agli utenti Mac e Win. Quando funzionerà sul prossimo sistema operativo di Apple farà scintille.
Al termine del discorso inaugurale del WWDC abbiamo avuto la bella notizia di una anticipazione di Mac OS X 10.6 Snow Leopard, con il rilascio del browser Safari 4 in versione definitiva (5530.17), dopo quella beta di febbraio.

Sono poco più di 43 MB da scaricare gratuitamente se lo si desidera installare su Mac OS X 10.5.7 Leopard, 29 MB per Mac OS X 10.4.11 Tiger o 47 MB per Windows XP/Vista.

Secondo Apple si tratta del più innovativo e veloce della sua categoria, supporta standard moderni come HTML5 (che formalmente standard ancora non è) e CSS Effects. Esteticamente spiccano le visioni di più pagine con Top Sites o lo scorrimento tipo Cover Flow. “Sotto” c’è però il rendering Nitro che fa faville con i JavaScript rendendoli rapidissimi.

Le tab che nella versione beta erano poste in alto ora sono tornate in basso. Nella barra dell’URL c’è una zona azzurra dedicata al livello di caricamento della pagina.

Quando poi Safari 4 potrà girare su Mac OS X Snow Leopard le sue prestazioni aumenteranno del 50% grazie al supporto dei 64 bit. Safari 4 è otto volte più rapido di Internet Explorer 8 e cinque volte di Chrome.

Già oggi sarebbero 70 milioni gli utenti di Safari sulle varie piattaforme.

Nella versione finale del browser sono integrati una gran quantità di aggiornamenti di sicurezza che coinvolgevano le seguenti parti in versione beta: CFNetwork (2), CoreGraphics (5), ImageIO, International Components for Unicode, libxml, Safari (4), Safari Windows Installer e WebKit (32).

06537b_safari4final



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac