Anche il Mac si converte a MobileMe

14/07/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple rilascia un aggiornamento che sostituisce tutti (o quasi) i riferimenti a .Mac nel Mac OS X. Ecco cosa cambia. Aggiornato.

Apple rilascia un aggiornamento che sostituisce tutti (o quasi) i riferimenti a .Mac nel Mac OS X. Ecco cosa cambia. Aggiornato.
 
Il parto di MobileMe è stato tra i più difficili che i server di Cupertino ricordino, tuttavia ora la situazione sembra andare lentamente verso la normalità (le home page personali ed i gruppi non sono ancora disponibili a tutti).

04338b_dadotmacamobilemeEbbene, il vostro Mac forse ancora non sa di questa novità e solo installando un nuovo aggiornamento potreste farglielo sapere.
 
Da Aggiornamento Software si proceda ad installare il file MobileMe 1.1 da 8,3 MB che, sostanzialmente, cambia molti riferimenti a .Mac e li sostituisce con MobileMe, sia testuali che grafici.
 
Nessuna grande novità, i pannelli che eravamo abituati a gestire per l'abbonamento online restano gli stessi. Compreso Mail, che si adegua automaticamente e fornisce la possibilità di spedire/ricevere sia con indirizzi @mac.com che @me.com.
 
L'icona di iDisk resta la stessa, con il globo blu posato su un hard disk, la stessa che conoscevamo prima. Ancora l'indirizzo online di ogni utente resta idisk.mac.com/ con la user ID di seguito.

04338c_dadotmacamobileme

 

Gli utenti dell'iPod touch (con software versione 2) e di iPhone 3G potranno sfruttare le sincronizzazioni di MobileMe con i nuovi servizi push per posta elettronica, agenda e rubrica. Anche iPhoto '08 ed Aperture 2 "parlano" con le gallerie MobileMe.
 
Lo spazio online disponibile dovrebbe passare dai 10 GB di .Mac a 20 GB di MobileMe (con un traffico mensile di 100 GB). Tuttavia al momento questo aumento di storage non si è ancora palesato, se non andandolo a cercare sul portale me.com all'interno delle preferenze dell'account, alla voce (ancora tutte in inglese, francese, tedesco o giapponese) Storage Settings.
 
Chi desidera altri 20 GB o 200 GB di traffico mensile dovrà pagare ulteriori 62,29 euro all'anno.
 
Aggiornamento del 14/07/2008: adesso l'icona dell'iDisk è cambiata, compare un drive di colore fuxia con disegnata una nuvola bianca.

04338d_dadotmacamobileme



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac