Amazon Video on Demand arriva oggi? No

17/07/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nel corso della giornata di oggi debutterà un servizio online (vietato ai non statunitensi) che vuole sfidare iTunes. Ora anche per Mac. Accordo con i televisori di Sony. Aggiornato.
Attacco diretto ad iTunes da parte da molti versanti, oggi si aggiungerà anche Amazon con una nuova offerta video.

04367b_amazonvideoDurante la giornata sarà presentato Amazon Video On Demand, l'indiscrezione è del New York Times che anticipa alcuni dettagli. Amazon Unbox è attivo da tempo ma questa volta si punta decisamente ai contenuti televisivi e cinematografici.

Lo streaming dei filmati ordinati partirà immediatamente, esattamente lo stesso sistema adottato da Apple da quando vende/affitta i film su iTunes Store (in USA, Gran Bretagna e Canada). Gruppo NBC Universal escluso, per divergenze contrattuali con Apple, le 40.000 novità di Amazon saranno parallele ai nuovi arrivi settimanali su iTunes Store USA. Il gruppo Disney non parteciperà in questa fase iniziale.

Ricordiamo che questo servizio di Amazon, finora, non era accessibile fuori dagli Stati Utili e da utenti Mac/Linux. Chi ha un computer Win ed un account statunitense può avvantaggiarsi dell'iscrizione alla versione beta, che offre, come confermato dal blog aziendale, un credito di 5 dollari per provare i contenuti entro il 31 luglio.

Amazon avrebbe anche stretto un accordo con Sony per rendere in qualche modo compatibili i televisori a schermo piatto della linea Bravia (dotati di un accessorio opzionale da 236 dollari) con il rinnovato Amazon Unbox. Seguiranno altri produttori di apparecchi televisivi e dispositivi per Internet.

04367c_amazonvideoondemand

Aggiornamento del 17/07/2008: una pagina di presentazione di Amazon Video On Demand è stata online per pochi istanti e rivelava così la compatibilità anche con i computer di Apple, ora non è più necessario scaricare un player. Amazon Video On Demand funzionerà anche con Win Media Center e Xbox 360 (necessita Win Media Player 11). Per connettersi a display, televisori oppure sistemi home theater sono sufficienti anche tipi di collegamenti analogici o, comunque, privi di sistemi anti-copia tipici dell'HDMI. 

Aggiornamento del 17/07/2008. Amazon Video On Demand in serata è tornato online con le pagine di presentazione (visibili con Safari) accidentalmente apparse a setteB.IT questa mattina. Il servizio non è però attivo o, per lo meno, non per tutti.

Aggiornamento del 04/09/2008: solo durante la notte tra mercoledì e giovedì Amazon ha lanciato ufficialmente il servizio Video On Demand con 40.000 titoli tra film e spettacoli televisivi in catalogo (alcuni anche gratis). Confermata la compatibilità con i Mac, come purtroppo anche il blocco del servizio fuori dagli Stati Uniti, un blocco rappresentato da una finestra d'errore che copre in parte il filmato sottostante.

04367d_amazonvodmacfreeheroes



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac