Amazon MP3 vende Warner Music senza DRM

27/12/2007 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La più americana delle major acconsente alla vendita di canzoni in formato MP3 e senza DRM. Funzionano sugli iPod ma anche su tutti gli altri lettori portatili e non di musica digitale. Prezzi da $ 0,90 centesimi a canzone.
Si scatena la concorrenza sulla musica digitale venduta online e lo fa puntando al formato “universale” MP3, un tempo solo sinonimo di musica piratata.

03185b_amazonmp3warnerOggi Amazon ha annunciato l’aggiunta di WMG – Warner Music Group tra i fornitori di canzoni nel formato senza sistema anti-copia in Amazon MP3 Beta.

La divisione musicale del negozio online aveva lanciato, in sordina, Amazon MP3 a fine settembre, proprio mentre la più importante delle major, UMG – Universal Music Group, rompeva i colloqui con Apple prima del raggiungimento di un accordo di vendita delle canzoni su iTunes.

Non a caso UMG passava alla “concorrenza” offrendo su Amazon MP3 il proprio catalogo di canzoni in versione MP3 @ 256 Kbps, assieme alla britannica EMI. La più piccola delle major era stata la prima ad acconsentire alla vendita di file musicali senza protezione anti-copia su iTunes (formato AAC libero, battezzato iTunes Plus), prima ad un prezzo maggiorato a 1,30 euro e poi passato al medesimo prezzo della musica con DRM, 1 euro.

All’appello di Amazon manca quindi solo la quarta delle più importanti etichette, la franco-nipponica Sony BMG, che ancora non ne vuole sapere. Attualmente la musica di tutte le quattro major più molte indipendenti è venduta regolarmente su iTunes Store, non si notano defezioni clamorose.

E’ sorprendente che Amazon sia riuscita ad abbassare il prezzo minimo delle singole canzoni ad 90 centesimi di dollaro (circa 60 centesimi di euro). Gli album costano 9 dollari, offerte speciali escluse. Lo schema scelto da Amazon e largamente apprezzato dalle major è quello di non avere un unico prezzo fisso per tutte le canzoni.

Amazon ci tiene a precisare che queste canzoni sono perfettamente compatibili con tutti i lettori esistenti (iPod, iPhone, Zune, Zen, Sansa, smartphone e palmari di ogni tipo, etc.) e con i software di raccordo sui computer, in primis iTunes e Win Media Player.

Si noti che Amazon MP3 è un servizio dedicato esclusivamente ai cittadini residenti negli Stati Uniti mentre iTunes Store è offerto in 22 versioni diverse per le nazioni commercialmente più importanti del pianeta.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac