All’iPhone un altro J.D. Power award

01/05/2009 12:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo i professionisti anche i consumatori giudicano lo smartphone di Apple al top tra i telefoni cellulari. Samsung vende più di LG ma a posizioni invertite sulla soddisfazione.

Dopo i professionisti anche i consumatori giudicano lo smartphone di Apple al top tra i telefoni cellulari. Samsung vende più di LG ma a posizioni invertite sulla soddisfazione.
 
Sono trascorsi meno di sei mesi dal 2008 Business Wireless Smartphone Customer Satisfaction Study assegnato da J.D. Power and Associates all'iPhone di Apple, che è già ora di un altro premio.

06255b_jdpower2009La soddisfazione dei clienti dell'iPhone è al massimo e supera la concorrenza, tanto da far vincere allo smartphone di Apple il 2009 Wireless Consumer Smartphone Customer Satisfaction Study.
 
Nella classifica degli smartphone Apple raggiunge 791 punti su 1.000 mentre LG è seconda con 772 punti e Samsung terza con 759 punti. La media ottenuta è di 751 millesimi e sotto questo punteggio ci sono HTC (744), RIM (739), Palm (736) e Motorola (659). LG supera Samsung rispetto alla classifica di vendita dell'ultimo periodo.
 
All'iPhone gli utenti assegnano punteggi particolarmente alti nelle categorie facilità d'uso, sistema operativo, funzioni e forma.
 
Il trofeo della soddisfazione viene assegnato valutando la facilità d'uso con il 30% d'importanza, il sistema operativo con il 22%, le funzioni con il 21%, la forma con il 18% ed infine la batteria (dove Apple non primeggia assieme a Motorola e HTC) con il 9%. Sono stati sondati da J.D. Power 2.648 utenti che possiedono un telefono da meno di due anni.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac