Alla ricerca dell’hotspot sperduto con WeFi & fring

22/04/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quando si cerca con il proprio smartphone un hotspot aperto e non si vuole pagare. Per il momento funziona solo sugli smartphone con Symbian e Win Mobile.

Quando si cerca con il proprio smartphone un hotspot aperto e non si
vuole pagare. Per il momento funziona solo sugli smartphone con Symbian
e Win Mobile.
 
WeFi ha annunciato una collaborazione con fring per far trovare ai possessori di un moderno smartphone il più vicino hotspot gratuito ed aperto al pubblico. Quelli che in linea del tutto teorica non dovrebbero esistere in Italia, a causa delle bizzarre normative vigenti.

06184b_wififringsymbianComunicare su reti Wi-Fi è una realtà con fring ed altri sistemi, quando ci si trova per strada sarebbe utile sapere dove sono collocati gli hotspot liberi. Grazie ad un software aggiuntivo da installare nel telefono tutto ciò sarà possibile, via GPS (se presente) o con una ricerca dell'indirizzo.
 
Questo video illustra come funziona il sistema su uno smartphone Nokia, alla ricerca di uno dei 20,1 milioni di punti d'accesso alla rete presenti nel database in continua crescita.
 
Di WeFi vi avevamo raccontato nel giugno 2007, quando il servizio di mappatura del Wi-Fi aperto diventava disponibile al pubblico.
 
Il software di fring per iPhone/iPod touch 2G è disponibile su App Store fin dall'ottobre scorso. Invece il software di WeFi da aggiungere a fring è attualmente disponibile solo per Symbian e Win Mobile. Per Mac è ancora nella fase beta.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac